Ogni volta che sento parlare di scarpe inizio a canticchiare “Le follie della donna” di Elio e le storie tese, non ci posso fare niente. Mi succede anche quando apro la scarpiera per scegliere quali scarpe mettere. Il più delle volte è una scelta semplice, in base al colore o allo stile generale dell’abbigliamento, altre volte, cioè per le occasioni diverse che possono essere una cena fuori, una visita ad amici, una presentazione, una serata a teatro la scelta si fa più ardua, poiché devo valutare il tempo in cui dovrò camminare e stare seduta o ferma in piedi. Tacco, tacchetto o scarpa bassa? Voglio sentirmi vamp ma traballare sui tratti lunghi a piedi? (sì, non sono molto avvezza al tacco 12, vado una meraviglia per 5/6 metri a velocità lumaca). Voglio sentirmi alta, slanciata, femminile ma agile? Voglio sentirmi pronta e scattante, pratica e comoda? Perché vi sto dicendo queste cose? Perché voglio che in fase decisionale sulle scarpe da portare per lo shooting vi facciate queste domande, vi chiediate “Come mi voglio sentire?”. Vorrei che provaste ad osare.
Come per i vestiti (vedi qui) inizieremo dalla base, giusto per scaldarci per poi iniziare ad osare, con slancio.
Chiedo sempre di portare un tacco, ma perché? Lo chiedo anche quando devo fare un semplice headshot (la foto per il curriculum o per il sito). Il tacco anche basso aiuta ad “entrare” nella posizione giusta, fatta di bilanciamenti del baricentro che viene spostato un po’ più avanti e a sentirci un po’ più femminili. Attenzione! Non sto dicendo che la scarpa bassa non sia femminile! Sto dicendo che il tacco ci aiuta a entrare nel mood, a lasciarsi andare, piano piano dona una sicurezza in più…non ci credete? Provate!
Mi ricordo di Paola, scarpa bassa o stivaletto di partenza, femminile nel suo modo di essere, che è stata capace di divertirsi, mi ricordo il cambiamento del portamento, dell’attitudine quando ha indossato i tacchi.
Il servizio fotografico di ritratto è un momento ed una esperienza che vi regalate, osate! Siamo qui insieme per divertirci, riscoprirci, innamorarci di noi stesse, superare gli ostacoli, rinascere… lasciatevi aiutare da quello che indossate!